mercoledì 6 ottobre 2010

Puglia (Salento)

Si va, non si va, indecisi fino all'ultimo. Ne parlavamo da anni come di una possibile meta di vacanza e, per una ragione o per l'altra, abbiamo sempre rinviato. Anche quest'anno le solite titubanze. Tra l'altro poi negli ultimi tempi pare che tutto il mondo abbia fatto, o si appresti a fare, le vacanze in Salento. E le recensioni di chi c'é stato... non tutte positive. Mah... siamo andati a vedere. E abbiamo fatto bene!
17 settembre 2010 –  Partenza da Biella ore 16.08 km 87618. Tappa per la cena ( ore 20-21 ) in un autogrill nei pressi di Faenza. Ci fermiamo per la notte alle 22.48 sempre in autogrill poco prima di Senigallia ( km 88098 )
18 settembre 2010ore 8.48 dopo colazione si riparte. Tappa pranzo a Termoli, sulla spiaggia di Campomarino Lido, dalle 12,30 alle 15,15. Si riparte a km 88397. Alle 18,30 arriviamo a Matera, prima vera meta della vacanza ( km 88648 ). Per raggiungerla, uscita dell’autostrada a Trani, statale direzione Altamura-Matera. In città c’è una fiera, per cui si fatica un po’ ad orientarsi. Troviamo parcheggio non distante dal centro, in via Lanera, davanti ad una scuola, con altri camper. Serata in città a vedere il mercato.
19 settembre 2010mattinata in giro per i “Sassi”, suggestivi e con poca gente. 


i sassi

Torniamo in camper per il pranzo e alle 15,40 ci dirigiamo al mare. Dopo Taranto cerchiamo di fare un tratto di litoranea, ma a Campomarino non troviamo più la strada e quindi rientriamo leggermente verso l’interno ed arriviamo a Punta Prosciutto alle 18,40 ( km 88808 ). Sostiamo all’area “Il Saraceno”, bella, in riva al mare, tranquillissima, senza acqua potabile.
20 settembre 2010bella giornata di sole, in bicicletta arriviamo fino a San Pietro; sulla strada troviamo molte torri e belle spiagge. Pomeriggio distesi a Punta Prosciutto.


punta prosciutto
21 settembre 2010di nuovo sole, con le biciclette puntiamo verso Porto Cesareo. Bellissime zone anche molto incontaminate. Il cielo si rannuvola e nel pomeriggio lasciamo l’area verso le 16,30. A San Pietro, a pochi kilometri di distanza, avevamo visto una fontanella comoda, proprio sulla strada principale, per cui decidiamo di provare a fare carico acqua lì. In effetti si riesce, attacco non agevolissimo, ma almeno l’acqua è potabile. Alle 18,30 arriviamo a Gallipoli ( km 88886 ). Sosta al porto dove ci sono anche altri camper. Giro serale in città e cena al ristorante “Le Fontanelle” vicino alla stazione. Notte tranquilla.
22 settembre 2010al mattino passeggiata nella città vecchia e al porto, dove i pescatori “rattoppano” le reti.  Per pranzo ci fermiamo sulla spiaggia di Torre Mozza e ci fermiamo lì fin verso le 17,30. Arriviamo poi fino a Santa Maria di Leuca, ma non troviamo parcheggio e, tornando indietro,  ci perdiamo nell’interno in alcuni paesini non suggestivi.  Dopo diversi giri, ormai al buio, torniamo a Torre Mozza, dove è segnalata un’area camper, ma in realtà sul mare troviamo altri due camper in sosta libera e ci fermiamo vicino a loro. Notte tranquilla.
23 settembre 2010dopo colazione, passeggiata fino a Lido Marini. Alle 11 ( km 88986 ) partiamo con destinazione Otranto. Lungo la strada ( bellissima ) ci fermiamo in località il Ciolo per un bel bagno in questo fiordo con un mare cristallino. Restiamo lì anche per pranzo. Altra breve tappa in località Grotta Verde e passeggiata fino a Marina di Andrano, dove troviamo un camper  francese proprio sulla piazzetta in riva al mare. Decidiamo di fermarci vicino a loro per la notte.
24 settembre 2010ci svegliamo al mattino presto e facciamo una bella passeggiata sul lungo mare dove “raccogliamo” un paio di agavi.  Ripartiamo sempre verso Otranto e ci fermiamo tutto il mattino ad Acquaviva, un bellissimo accesso al mare, acqua verde splendida, “spiaggia” a terrazzini…  Nel parcheggio, bagni e docce molto puliti. Per il pranzo andiamo a Castro Alta, un borgo suggestivo, dove troviamo un negozio di terrecotte in cui compriamo di tutto, talmente è bello.  
http://www.artefattonelsalento.it/Home_page.htm





Dopo pranzo Marco visita la famosa Grotta della Zinzulusa. Il tempo si rannuvola, arriviamo fino a Otranto percorrendo una strada bellissima tra il mare e i colori della terra. Torniamo indietro qualche kilometro e ci fermiamo per la notte a Santa Cesarea Terme, anche qui in una grande piazza sul mare, con altri camper. Notte tranquilla sotto la pioggia.
25 settembre 2010fa ancora brutto e quindi andiamo ad Otranto. Sostiamo all’area Oasi Park. Buoni servizi e non distante dal centro. Pranzo in città, passeggiata nel centro storico ( molto bello ) e poi sotto la pioggia torniamo in camper, dove rimaniamo fino al mattino dopo.
26 settembre 2010sole! Passeggiamo ancora un po’ per Otranto, che ci piace tanto, facciamo un po’ di spesa e poi andiamo fino a Torre Sant’Andrea. Andiamo in bicicletta a  Torre dell’Orso, che dista pochi kilometri, ammiriamo la spiaggia ed il mare e facciamo un bel bagno quasi caraibico. Torniamo in camper per un pranzo frugale alle 15,30! Nel tardo pomeriggio di nuovo in bicicletta ( e Marco di corsa ) fino a Roca Vecchia, percorrendo tratti  di strada e sentiero a picco sul mare e in pineta. Notte tranquilla a Sant’Andrea con i camper Groppetti e Pesaresi, che abbiamo trovato più volte sul nostro percorso a “farci compagnia”!
27 settembre 2010in bicicletta fino alla Baia dei Turchi, un po’ deludente, sia per il tempo grigio sia perché è tutta attrezzata.  Dopo pranzo il tempo peggiora e quindi andiamo  visitare Lecce.  Parcheggiamo vicino all’obelisco. Città troppo barocca per i nostri gusti, ma piacevole. Torniamo per la notte a San Foca, sul mare, dove dormiamo sul lungomare.


Lecce
28 settembre 2010facciamo il bagno a Roca Vecchia, vicino alla Grotta Poesia, in una spiaggia piccola e bella in mezzo alle rovine romane e medioevali. Ricomincia a piovere, pomeriggio tranquilli in camper. Notte sempre in una piazzetta sul lungomare di San Foca.
29 settembre 2010tempo di nuovo incerto, lasciamo il mare a malincuore e andiamo nell’entroterra. Tappa a Cellino San Marco ( è tempo di vendemmia! ) dove  ci riforniamo di buon vino alla Cantina “Le due fontane” . Brevi soste  a Ostuni, Cisternino e Locorotondo, giusto in tempo per fare quattro passi nei rispettivi centri storici. Alle 17 ( km 89406 ) arriviamo ad Alberobello ( campeggio un po’ distante dal centro, ma curato e tranquillissimo ).
30 settembre 2010mattina in giro per i trulli e al mercato. Alle 12,40 partiamo e facciamo tappa per pranzo vicino ad Altamura. Visitiamo Castel del Monte tra le 16 e le 17 e alle 19 siamo sul Gargano ( km 89650 ) dove pernottiamo insieme ad altri camper al porto di Mattinata. Notte tranquilla.
1 ottobre 2010tempo incerto, di buon mattino facciamo il giro del Gargano con tappa a Vieste e a Peschici. Alle 13,50, km 89732, puntiamo verso Nord. Arriviamo a Cesena verso le 20,30 dopo aver trovato molta pioggia sulla strada. Parcheggiamo vicino al centro e ceniamo al Festival del Cibo di Strada. Per la notte ci spostiamo vicino all’Ippodromo, dove troviamo anche un raduno di camperisti.
2 ottobre 2010mattinata a Cesena, cittadina graziosa, pranzo di nuovo al Festival, e..si torna a casa ( ore 14,15 km 90253 ). Arriviamo a Biella alle 18,50 km 90633.

Conclusioni: vacanza dai paesaggi e dai colori bellissimi, mare cristallino, posti suggestivi.
Molto tranquilla, nessun problema per parcheggiare il camper ( siamo comunque fuori stagione, non osiamo immaginare una vacanza qui in agosto…).
 km percorsi 3015. spese: autostrada 108 euro, 370 gasolio, 66 aree e campeggi