domenica 24 luglio 2011

Valle d'Aosta (Val d'Ayas)

Tre giorni di relax vicini a casa (80 km) allo scopo di vedere il concerto di Elio & Le Storie Tese al Teatro Romano di Aosta. Partiamo da casa venerdì 22 alle 17.15 ed arriviamo ad Estoul alle 19.15, giusto in tempo per la cena. Andiamo sul sicuro scegliendo il parcheggio delle piste da sci, utilizzato altre volte sia d'estate che d'inverno, della piccola e tranquilla frazione di Brusson. Il parcheggio è privo di servizi (acqua e scarico) ma comodissimo per rilassanti passeggiate nei boschi o per più impegnativi trekking in quota.


La mattina del 23 luglio ci siamo diretti verso il Col Ranzola  
anche se c'eravamo già stati d'inverno con le ciaspole. Allora Giada aveva "ceduto" all'Alpe Fenestra e dopo una breve sosta eravamo tornati sui nostri passi. Questa volta invece, complice un vento gelido, ha mollato prima... ed io ho raggiunto il colle da solo. Verso le 18.00 ci spostiamo ad Aosta (km 60 da Estoul). C'é un ampio parcheggio dietro allo stadio dove sarebbe teoricamente possibile pernottare ma non ci convince, sembra malfrequentato. A poche decine di metri c'é l'area camper comunale, comoda, al costo di 10 €, quindi ci dirigiamo li.
La "location" del teatro romano di Aosta è affascinante e il concerto è stato molto divertente. Elio e soci sono come ce li aspettavamo: completamente "fuori di testa".


Domenica mattina facciamo due passi per Aosta, alle 11.00 partiamo e alle 13.00 siamo a casa (km 88).
Conclusioni: bel week-end trascorso in luoghi conosciuti e vistati più volte ma sempre apprezzabili. Tornando a casa abbiamo utilizzato per la prima volta il CS di Mongrando: è ben fatto, pulito, ampie piazzole...peccato sia totalmente sprovvisto di scarico per le acque nere (!!!)
Ps: accanto a noi ad Estoul era parcheggiato il camper di Marilena Perego. E chi è, vi chiederete? E' una camperista che cura un ottimo sito http://www.marilenaperego.it/  che a noi è stato molto utile e di fatto, anche se lei non lo sa, è un po' l'ispiratrice di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento