lunedì 19 ottobre 2009

Toscana ( Carrara e Tirrenia )

Andiamo a trovare i nostri amici "inglesi" in trasferta in Italia e cogliamo l'occasione per far visita ad altri amici "piemontesi" diventati un pò toscani per lavoro.
Partiamo sabato 17 ottobre alle ore 9,30 da Biella con destinazione Carrara. Arriviamo da Marco, Norma ed Alessandro e dalla famiglia Caleo per pranzo e passiamo il pomeriggio con loro. Carrara è una cittadina di mare e nello stesso tempo di montagna. Le Alpi Apuane rivelano ogni tanto sprazzi bianchi, le cave di marmo, in cui è possibile fare delle visite. Sconsigliamo caldamente di percorrere gli stretti tunnel delle cave in camper, noi una volta ci siamo finiti dentro per caso e non sapevamo se saremmo mai riusciti ad uscirne...

in un tunnel delle cave di marmo...

Il paesaggio è molto singolare, un pò polveroso visto l'enorme traffico di camion, ma nei fine settimana ritorna un pò di tranquillità. 
Per cena ci spostiamo pochi chilometri a sud, a Tirrenia, dove abitano, per ora, Daniela, Davide, Tommaso ed Agnese. Passiamo con loro tutta la serata e dormiamo parcheggiati nella loro via, una parallela al lungomare, poco disturbata. Non sappiamo se anche d'estate sia così facile trovare parcheggio, ma non compaiono divieti, per cui si può provare. Tirrenia è un paese relativamente giovane, creato dal nulla qualche decennio fa. Le spiagge sono sabbiose e lunghe, il mare basso, ma il luogo non offre molte altre attrattive. Si trova però ad un passo da Pisa e Livorno, poco più distante c'è Lucca. Restiamo con loro fino alle 13 della domenica, dopodichè facciamo ritorno a Biella.
km totali percorsi 710 andata e ritorno, autostrada da Vercelli Ovest a Carrara e Pisa Centro.

Nessun commento:

Posta un commento